Slide Slide Slide
Cantine


La cantina di Collefasani dove avviene l’intero processo di lavorazione del vino è una struttura indipendente ed è sita in Mondragone, centro adagiato sul litorale domizio.

All’interno della struttura semplice, lineare, con la sua architettura ha recuperato spazi dismessi rendendoli estremamente funzionali.

Brillante esempio di un recupero di archeologia industriale. Nel 2007 nasce l’azienda vitivinicola che con l’ausilio e la collaborazione di esperti ha inteso preservare nei suoi vini la cultura e la tipicità dei luoghi.

Home
Cantine

Collefasani si compone di circa 7 ettari di cui 5,50 vitati. Le varietà di uva allevate sono di Falanghina, con cui si produce la D.O.C. Falerno Bianco e a bacca rossa di vitigno primitivo e Aglianico con cui si realizza la D.O.C. Falerno Rosso.

L’impianto di produzione è a guyot speronato, il terreno è di origine vulcanica con struttura argillosa, sabbiosa e calcare. Nel sottosuolo a pochi metri il tasso crea zone impermiabili.

La brezza marina portata dal vento, l’eccezionale esposizione dei vigneti Sud/Est e Est/Ovest e l’escursione termica del giorno e la notte garantiscono alla vite una riproduzione dai risultati eccezionali