Il Generale Gilberto Fabrocile realizza, negli anni 70, una casa in stile coloniale immersa nel verde dei colli di Sessa Aurunca, incantato dalle bellezze del luogo e con lo scopo di riunire convivialmente parenti ed amici.

Nel 2007, la passione per l’agricoltura della famiglia rende possibile la conversione della proprietà in Azienda, che grazie all’ausilio e alla collaborazione di esperti ha inteso preservare nei suoi vini la cultura e la tipicità dei luoghi.

La famiglia Verrengia di Mondragone, nello stesso anno, entra a far parte del progetto, innamorata del vino e della rara bellezza del posto.

Da qui, dalla terra dell’Ager Falernus, anfore dell’eccelso vino, decantato da Catullo, Plinio il Vecchio, Cicerone, Virgilio, raggiungevano le tavole e le antiche mense capitoline di patrizi ed imperatori.

La nostra azienda “Collefasani soc. agricola a r.l.”, è nata nel 2007 e produce vino Falerno nel rispetto dei tre disciplinari previsti dal Consorzio di Tutela e Valorizzazione dei Vini a D.O.C del Falerno del Massico:

  • “Falerno del Massico Rosso”
  • “Falerno del Massico Bianco”
  • “Falerno del Massico Primitivo”

I vitigni si trovano in una località di Sessa Aurunca chiamata Fasani,da cui il nome dell’azienda, posta alle pendici del vulcano spento di Roccamonfina, a nord della Campania, e di fronte al Mar Tirreno. Il terreno, grazie alla sua natura vulcanica è argilloso, calcareo e ricco di minerali. Inoltre il vigneto, essendo esposto alla brezza marina, risente dei benefici del sale che, una volta depositato sugli acini, penetra nel sistema vegetativo della pianta conferendo parte della salinità che si ritrova poi nel vino. Il caldo della primavera e dell’estate è riequilibrato dal vento di maestrale che provoca un’escursione termica giorno-notte tale da creare  e fissare il corredo aromatico dei vini.

Il vino che nasce da queste viti è ricco di eleganza e finezza tale da essere apprezzato fin dagli antichi romani rendendolo degno della fama di “Vino dei vini”.

Siamo intenzionati a far conoscere i nostri prodotti su tutto il territorio italiano e dare la giusta visibilità al Falerno, per renderlo degno della fama  che godeva in epoche antiche.

I nostri vigneti sono in località Fasani nel comune di Sessa Aurunca

Cosa produciamo?

“IL VINO DEI VINI” O  dei  “VINI DIVINI”

vino Falerno nel rispetto dei tre disciplinari previsti dal Consorzio di Tutela e Valorizzazione dei Vini a D.O.C del Falerno del Massico:

  • “Falerno del Massico Rosso”
  • “Falerno del Massico Bianco”
  • “Falerno del Massico Primitivo”